Wedding Planner: 5 ragioni per avere successo!
Affidandosi ad una Wedding Planner si può risparmiare tempo e denaro, realizzando un sogno.
Questa figura professionale sta prendendo sempre più piede in Italia. Futuri sposi arricciano il naso solo al pensiero di quanto possa costare una professionista che si dedichi a loro nel giorno più importante.
Si crede poi che il lavoro della Wedding Planner si limiti a dove disporre i fiori o a sistemare il velo della sposa prima del suo ingresso in chiesa. Certo, anche questi sono dettagli importanti, ma una Wedding Planner deve saper organizzare molto di più. I vantaggi di affidarsi ad una professionista del settore sono davvero molti.
Ecco cinque buoni motivi per scegliere una wedding planner!
- Tempo dimezzato.
Nella fase dei preparativi la coppia è sommersa da una serie di proposte. Location, musica, catering, partecipazioni ed altro ancora, spesso senza conoscere le persone con cui si entra in contatto e il loro modo di lavorare. Sarà compito della Wedding Planner quindi indirizzare la coppia verso una selezione mirata e quindi verso la migliore scelta dimezzando così non solo lo sforzo, ma anche le tempistiche. - Economia.
Questa figura è un costo aggiuntivo sulla carta, non nella realtà. Un matrimonio organizzato costa in media il 20% in meno di un matrimonio “fai da te”. Questo perché, disponendo della collaborazione di più servizi per tipologia, può offrire al cliente il migliore rapporto qualità/prezzo. Grazie alla fiducia dei suoi fornitori e ad un rapporto privilegiato con essi, ha la possibilità di farvi avere notevoli sconti che gli stessi non riserverebbero ai privati. - Rispetto del budget.
Una Wedding Planner è in grado di rispettare il vostro budget, scindendolo nelle differenti voci di costo che dovrete affrontare. Se, ad esempio, vi siete innamorati di una location da sogno che vi sembra più cara rispetto ad altre, ma alla quale preferireste non rinunciare, sarà suo compito proporvi soluzioni adeguate. Dal catering, all’allestimento floreale, vi permetterà di rispettare il vostro budget senza dover rinunciare ai vostri sogni. - Regia dell’evento.
La Wedding Planner, con discrezione ed eleganza, è sempre presente. Dalla scelta dell’abito e dell’allestimento floreale, dalla gestione dei permessi e delle pratiche burocratiche legate all’evento. Dalla risoluzione di qualsiasi problematica, fino all’evento stesso come figura di riferimento per tutti i fornitori e i professionisti coinvolti. - Personalizzazione del vostro matrimonio.
Tutte queste competenze possono erroneamente far pensare, che questa persona prenderà il controllo della giornata, con le sue osservazioni. Nulla di più sbagliato. Il suo compito è quello di seguire la coppia in ogni decisione. Di guidarla e di aiutarla a fare in modo che il carattere, la personalità, i desideri e i sogni si traducano in realtà. Non imponendo mai il proprio gusto personale. La wedding planner elabora uno stile diverso e personalizzato per ogni matrimonio e coordina gli elementi che lo compongono.
Ambra Marca
Docente del corso di Wedding Planner